Attività

GPRadar del Dott. Angelo La Terra Pirrè unitamente allo Studio ACME della Dott.ssa Elena Cerulli Rossi rappresentano una realtà consolidata nel panorama degli studi tecnici che offrono ad enti pubblici, imprese private, privati cittadini e ad altri studi professionali, consulenze e servizi nei settori dell'ingegneria civile, dei beni culturali e nel settore ambientale.

Il nostro obiettivo principale è studiare e fornire le soluzioni ottimali alle esigenze di ogni cliente, tramite l'utilizzo sia di tecniche indirette, come nel caso delle prospezioni georadar, geoelettriche multielettrodiche, sismiche, elettromagnetiche e termografiche, che di tecniche dirette come carotaggi e sondaggi geognostici.

In particolare la GPRadar è specializzata nell'applicazione di indagini georadar con l'utilizzo di strumentazione di tipo IDS HI-MOD con configurazione standard a due antenne da 600 Mhz e 200 Mhz. Alla configurazione standard possono essere aggiunte, all'occorrenza, altre due antenne per ottimizzare la copertura, soprattutto nelle indagini archeologiche.

La metodologia georadar è riconosciuta come una tecnica non invasiva all'avanguardia nella ricerca e conseguentemente nella mappatura di sottoservizi, nella ricerca di cavità e di manufatti sepolti (muri, cisterne, etc.) e nella bonifica di siti inquinati (individuazione di fusti sepolti, etc.).

All'acquisizione georadar, in quanto tecnica geofisica indiretta, va affiancata un'oculata e competente interpretazione dei dati.

STUDIO ACME

Lo Studio ACME è uno studio associato di giovani professionisti specializzati nell'applicazione di indagini geofisiche a scopo geognostico e geotecnico, per l'archeologia, per l'architettura, per la ricerca di sottoservizi, per l'analisi ambientale.

 

Specializzazioni

Esecuzione ed interpretazione delle seguenti metodologie di indagine:

 

Le mie esperienze