Indagini su Strutture

  • Mediante l'utilizzo delle moderne tecniche di indagine geofisica è possibile fornire agli ingegneri che si occupano di fabbricati da ristrutturare un'ampia rosa di indagini volta alla conoscenza dello stato di degrado di strutture in muratura e cemento armato, rendendo più sicuro e meno costoso un eventuale progetto di recupero.
    Per una conoscenza adeguata dello stato di conservazione di una struttura in cemento armato non è sufficiente il prelievo di campioni o la misura delle resistenze meccaniche tramite l'utilizzo, ad esempio, di martinetti piatti; è necessaria la conoscenza delle resistenze meccaniche in sito tramite l'utilizzo di indagini non distruttive.

  • Misure di Velocità

    Eseguiamo misure di velocità delle onde sismiche (anche dette misure soniche) su manufatti, con il calcolo delle velocità di propagazione nel mezzo, dalle quali è possibile dedurre la resistenza meccanica del calcestruzzo utilizzato.

    radar
    Schema di acquisizione di dati sismici su manufatti

    radar
    Dal Sismogramma è possibile calcolare la velocità dell'onda sismica, semplicemente dividendo lo spessore del manufatto per il tempo di propagazione misurato (first arrival time)

    Se il problema è particolarmente delicato è possibile effettuare anche una ricostruzione tomografica delle velocità, che permette di avere una completa conoscenza delle caratteristiche meccaniche all'interno della struttura studiata.

    radar
    Esempio di tomografia sismica su una colonna

    Questa tecnica assume una importanza fondamentale nel caso si vogliano verificare i risultati di un consolidamento, permettendo di evidenziare le aree consolidate e quelle non consolidate. Per saperne di più vai alla pagina delle Indagini Sismiche.

  • Georadar

    Eseguiamo indagini georadar ad alta frequenza su elementi strutturali, mediante le quali è possibile individuare i ferri di armatura, la loro sezione, il loro corretto posizionamento, la presenza di vuoti, la presenza di zone di infiltrazione di umidità.

    strutturale strutturale

    radar
    Esempi di acquisizione dati georadar

    radar
    Esempio di radargramma acquisito su una struttura in cemento armato. Le iperboli individuano i ferri di armatura

    Tale metodologia è sicuramente la più sicura e speditiva attualmente in commercio, ed è quella che garantisce i migliori risultati.Per saperne di più vai alla pagina delle Indagini Georadar.

  • Termografia

    Eseguiamo analisi termografiche per il controllo di intonaci, per l'individuazione di aree di infiltrazione, per la verifica della bontà dell'isolamento termico di un edificio, per evidenziare lesioni presenti al di sotto dello strato di intonaco. Per saperne di più vai alla pagina delle Indagini Termografiche

    radar
    Immagine termografica di una volta di una chiesa. si evidenzia un'area con temperature anomale, in cui vi è con buona probabilità un'infiltrazione

    Insieme ai carotaggi, a misure endoscopiche, alle misure di carbonatazione, queste tecniche permettono di avere un quadro completo della situazione prima dell'intervento, per una più corretta progettazione, e dopo l'intervento, per un controllo dei risultati ottenuti.